side-area-logo

Conoscere e riconoscere le qualità di una carne

Grazie all’ampia scelta di razze, tagli ed origini, “Carni di Eccellenza” permettete di scoprire nuovi sapori , di vivere un’esperienza gustativa unica e di trovare la vostra carne ideale.

Numerosi sono gli elementi che determinano la qualità di una buona carne: razza, alimentazione, clima, allevamento, età… che permettono di caratterizzare la carne in termini di tenerezza, colore, marezzatura e gusto. Tali elementi ci aiutano a selezionare le nostre “Carni d’eccellenza”.

Quanto l’allevamento garantisce la tenerezza

Il bovino allevato all’interno di un ambiente naturale confortevole, con un’alimentazione lunga e lenta di qualità non sottomessa a condizioni climatiche, da alla carne una marezzatura equilibrata.

La costanza e la tenerezza vengono in questo modo garantite. Una carne è tenera quando non ha resistenza, si taglia facilmente e non è dura al palato. In più, la tenerezza è il supporto della qualità gustativa di quest’ultima, che si moltiplica maggiormente in bocca.

Carni d'eccellenza | Giraudi | Carne | Creekstone Farms

Marezzatura, garanzia di qualità

La marezzatura è l’insieme dei filamenti di grasso presenti all’interno della carne. Il sapore specifico del grasso proviene dalla marezzatura e non dal muscolo. Infatti, più la carne è marezzata, tanto più è saporita e gustosa.

La marezzatura dipende in grande parte dalla durata d’alimentazione del bovino. Generalmente, tanto più questa è lunga, tanto più è importante il tasso di « persillage ».

La venatura è vostra alleata, sprigiona tutto il sapore nella carne al momento della cottura. Contrariamente alle idee divulgate, una carne con una forte marezzatura non è sinonimo di cattiva alimentazione.

Per esempio, il grasso presente nel « persillage » della carne australiana è un’importante sorgente di nutrimenti quali: ferro, zinco, omega 3 e vitamina B12.

Carni d'eccellenza | Giraudi | Carne | Rangers valley Meats

Il gusto in tutto il suo splendore

Il gusto della nocciola nelle carni australiane, il gusto del tartufo per il Tajima di Kobe giapponese, il gusto complesso, delicato, ricco o potente per altre… La carne va ad attingere principalmente per suo sapore nell’alimentazione quotidiana.

Ogni carne della gamma  ”Carni di Eccellenza” possiede il suo gusto unico che vi permette di vivere un’esperienza gustativa ineguagliabile.

Carni d'eccellenza | Giraudi | Carne | Gusto